Come funziona il blog?

Benvenuti!

Benvenuta e benvenuto al Corso Brancaleone, una comunità per studenti di italiano come lingua straniera!
Se studi o hai già studiato la lingua italiana, qui troverai un blog e un forum per approfondire e discutere non solo sulla lingua, ma anche di storia, arte, geografia, turismo, gastronomia, attualità e altro.

Unisciti alla nostra spericolata armatae preparati a incredibili incontri: da Fellini a Django, da Botticelli a Ranxerox, da Petrarca a Elena Ferrante, da Vivaldi a Mannarino…

Tutti i post sono organizzati in categorie – una descrizione generica – e in tag – descrizioni più specifiche. L’indice è qui. Le attività dedicate alle abilità linguistiche sono classificate secondo i livelli europei delle lingue (CEFR), A1, A2, B1, B2, C1 e C2. I menu delle categorie e dei tag si trovano sull’indice e sulla colonna destra in tutte le pagine del blog. Sulla pagina principale, si trovano sempre gli ultimi post. Qui c’è l’elenco degli altri social e dei suggerimenti di libri, film, dizionari, ecc.

Sotto ogni post si trovano i commenti. Tutti gli utenti registrati possono commentare e rispondere ai commenti e così interagire con me e con tanti altri studenti di italiano. Sulla colonna destra, in tutte le pagine, c’è un riquadro con gli ultimi commenti.

Per registrarsi gratuitamente, basta compilare questo modulo.

Ciao, mi chiamo Desi Alessandrini e insegno italiano come lingua straniera dal 1988. Nel 2012, a Curitiba, in Brasile, ho deciso di creare un corso di lingua per principianti in cui proporre, fin dalla prima lezione, Storia e Storia dell’arte. Il corso prende il nome dal personaggio del famoso film di Monicelli, animato, come me, da nobili propositi, ma con scarse risorse. 😃 E per sei anni e mezzo non sono mai mancate persone curiose della variegata galassia italica (su Facebook e Instagram trovate un po’ di foto e recensioni).
Nel 2019, sono tornata in Italia e il Corso Brancaleone è diventato nomade e virtuale. Il bello è che così non siamo più solo in 9 in classe, ma in molti di più e ancora più diversi tra noi.
Se sei interessato a lezioni online, visita il mio profilo su Italki, mi puoi scrivere in inglese, portoghese, spagnolo e francese.


Illustrazione Theo Szczepanski