Dizionario!

<<<Tempo di lettura: 2 minuti >>>

Cosa fare per sapere il significato di una parola?

  1. La cosa migliore è usare il dizionario in italiano: Il Garzanti è completo, ha l’audio con la pronuncia, ti dà sinonimi, contrari, etimologia, coniugazione dei verbi e è gratis, però è necessario registrarsi. Anche il Vocabolario Treccani è ottimo e facile da consultare. Il Wikizionario è un po’ meno completo, ma dà tutte le informazioni sulle parole e, a volte, anche la traduzione in altre lingue.
  2. Per sentire la pronuncia, Il DOP è bellissimo! Ha anche un’antologia letteraria da ascoltare.
  3. Per sapere rapidamente cosa significa una parola: Google.it immagini! Anche Wikipedia in italiano è super utile, quando vediamo una voce (verbete), basta cliccare su “português” nel menù a sinistra, per vedere il contenuto in portoghese, o viceversa. Utilissimo per confrontare nomi di piante o animali!
  4. Il Michaelis Italiano-português online.
  5. Se vuoi un dizionario cartaceo, il migliore è questo: Parola Chiave. Puoi vedere se è disponibile su Estante Virtual. O se vuoi un dizionario più economico, c’è il Michaelis piccolo che si trova facilmente anche nelle librerie di usati.

Non usare i traduttori automatici, non sono affidabili  e non ti abituano a pensare sulla lingua!

Quando usare il dizionario? Solo quando proprio non riesci a continuare la lettura di un testo o la visione di un video senza sapere il significato di una parola! O quando vuoi dedicarti specificamente al tuo vocabolario e a conoscere meglio quest’aspetto della lingua.

Applicazioni per Android (se conosci app per Iphone lascia il suggerimento nei commenti):

  • Suggerimento di Ana, ottimo dizionario gratis e che funziona offline, basato sul Wikizionario. Non è completissimo, ma visto che è gratis, vale la pena.
  • Lo Zingarelli 2019! Nuovissimo e completissimo, uno dei più famosi vocabolari italiani. Non è gratis, però…
  • Le app della Treccani, c’è il vocabolario 2015 completo, a pagamento, e alcuni giochi.
  • Wikipedia, uno spettacolo, tutti devono avere quest’app!!!!!

0 thoughts on “Dizionario!

Lascia un commento