Satyricon di Fellini

<<<Tempo di lettura: < 1 minuto>>>

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=6bGZvV0YGGQ?feature=oembed&enablejsapi=1&origin=http://safe.txmblr.com&wmode=opaque&w=500&h=281]

Roma: prima di Cristo, dopo Fellini, incredibile! Si trova in DVD.

Federico Fellini è senz’altro uno dei grandi geni artistici del Novecento italiano. Regista molto amato tanto dal pubblico come dalla critica di tutto il mondo, Fellini ha girato il suo ultimo film nel 1990, tre anni prima di morire, ma continua a far parlare molto di sé e ad essere una fonte di ispirazione per altre opere, da produzioni hollywoodiane come il recente Nine a serissime tesi accademiche.

In Fellini-Satyricon – L’immaginario dell’antico realizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Milano – latinisti, archeologi e altri studiosi analizzano il film. Qui potete leggere l’indice e la presentazione del libro e qui trovate un articolo in cui l’archeologo Fabrizio Pesando presenta il libro e le sue impressioni sul film.

Girato nel 1969, Fellini-Satyricon è liberamente basato sull’opera Satyricon dello scrittore romano Petronio, morto nel 66 d.C., composta in versi e in prosa e della quale conosciamo solo frammenti. Petronio ci offre, in modo parodistico e ironico, un ritratto vivissimo della società del suo tempo, che Fellini, a sua volta, ripropone con un’impressionante bellezza visiva.

Sul sito della Fondazione Federico Fellini trovate la scheda completa del film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *